• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Cinaglio

Dati geografici: Altezza S.l.m 245   Supefrice Kmq 5,5046

Regione: Piemonte

Posizione geografica: Nord-ovest

Provincia di Asti - AT    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Piemonte
  • Posizione geografica: Nord-ovest
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2688
  • Altezza S.l.m: 245
  • Superfice Kmq: 5,5046
  • Abitanti ISTAT 2010: 455
  • CAP: 14020
  • Prefisso telefonico: 0141 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 01005039
  • Cod. ISTAT 107 province: 01005039
  • Codice NUTS2 2010: ITC1
  • Codice NUTS3 2010: ITC17
  • Codice Regione: 01
  • Codice Provincia: 005
  • Codice Comune: 039
  • Codice Istat del Comune : 005039
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 5039
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: C701

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Cinaglio

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Pride a Budapest, attese 35mila persone. Schlein: "Non si può vietare l'amore per legge" - Sky TG24
Pride a Budapest, attese 35mila persone. Schlein: "Non si può vietare l'amore per legge" Sky TG24Ultradestra sfila sullo stesso percorso del Pride. Schlein: 'Non si può vietare l'amore per legge' ANSABudapest, il Pride in diretta | Partito il corteo dell'ultradestra, rischio scontri. Ambasciata italiana in allerta Corriere della SeraAl Pride di Budapest Schlein, Calenda e 5S: “C’è un clima intimidatorio” la RepubblicaBudapest Pride, la marcia diventa un caso europeo. Per Orban è “illegale” ma in piazza ci… Il Fatto Quotidiano
Read more...
Brennero, sospesa la gara per la nuova concessione della A22 - Il Sole 24 ORE
Brennero, sospesa la gara per la nuova concessione della A22 Il Sole 24 ORE"Incidenti mortali e rischi: cosa vuol fare il nuovo cda di A22?" TrentoTodayDividendi di Autobrennero, per il 2024 la Provincia di Modena incassa 1,5 milioni ModenaToday
Read more...
“Che caldo che fa”: I quartieri più roventi di Roma negli ultimi 10 anni - RomaToday
“Che caldo che fa”: I quartieri più roventi di Roma negli ultimi 10 anni RomaTodayDa Torre Spaccata alla Romanina, la classifica dei quartieri più caldi la RepubblicaCosì è cambiato il clima in Italia: i dati dal 1975. Le città stravolte dal caldo, è Roma la più colpita Corriere della SeraSito Istituzionale | Ondate di calore, bollino rosso fino a domenica 29 Roma CapitaleClima stravolto in Italia: boom di Caldo, Notti Tropicali e Alluvioni. Lo studio ufficiale de iLMeteo iLMeteo.it
Read more...
Gli Usa non hanno sganciato super bombe su Isfahan: «Sito troppo profondo, non avrebbero raggiunto i laboratori» - Corriere della Sera
Gli Usa non hanno sganciato super bombe su Isfahan: «Sito troppo profondo, non avrebbero raggiunto i laboratori» Corriere della SeraTeheran, migliaia ai funerali delle vittime dell'Idf, e torna lo slogan "a morte l'America!" - Pentagono: "Non usate bombe Mop a Isfahan perché sito troppo profondo" RaiNewsIran, le news sulla guerra. Cnn: “Non sono state usate le bombe bunker buster su Isfahan” la RepubblicaIran, fonti Pentagono: «Usa non hanno usato super bomba sul sito nucleare di Isfahan, troppo profondo Il Sole...
Read more...
Incidente sulla Trionfale, perde il controllo della moto: morto un uomo - RomaToday
Incidente sulla Trionfale, perde il controllo della moto: morto un uomo RomaTodayVisualizza la copertura completa su Google News
Read more...
Esplosioni nella periferia di Teheran, in azione la contraerea iraniana - AGI
Esplosioni nella periferia di Teheran, in azione la contraerea iraniana AGIVisualizza la copertura completa su Google News
Read more...
Tutte le spese dell’Italia per la Difesa, ecco i dettagli - Il Sole 24 ORE
Tutte le spese dell’Italia per la Difesa, ecco i dettagli Il Sole 24 OREGuerra, il generale Tricarico: «Se venissimo attaccati non potremmo difenderci. I nostri militari? Non bastano» Il MessaggeroRiarmo, la lista della spesa militare italiana: droni sottomarini, missili, hacker e caccia Il Fatto QuotidianoL’Unione senza truppe e difese aeree. E l’Italia pensa a 40 mila soldati in più La StampaLa spesa per il riarmo aumenta, ma le emergenze sono molte di più Avvenire
Read more...
Altre due bordate al modello Albania - il Giornale
Altre due bordate al modello Albania il GiornaleTrattenimento dei migranti in Albania: l'ordinanza con cui la Cassazione ha sollevato, in via pregiudiziale, due quesiti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea Giurisprudenza penaleIl silenzio della Commissione europea sull'operazione italiana di rimpatri direttamente dall'Albania EunewsAltri 15 a Gjader: il governo tira dritto e ignora i giudici Il ManifestoAlbania, la Cassazione non ferma il governo. A Schengjn una nave con altri 15 migranti la Repubblica
Read more...
Delitto di Garlasco, un carpentiere il superteste: è lui ad aver trovato gli attrezzi nel canale - la Repubblica
Delitto di Garlasco, un carpentiere il superteste: è lui ad aver trovato gli attrezzi nel canale la RepubblicaGarlasco, le operazioni nel canale di Tromello non avrebbero portato ad alcun ritrovamento: un carpentiere egiziano ha consegnato gli attrezzi Tgcom24Garlasco, il giallo degli oggetti nel canale di Tromello: trovati da un muratore anni fa La StampaGarlasco, chi è il nuovo super testimone e la verità sugli strumenti trovati nel canale di Tromello: la svolta Virgilio«Gli attrezzi nella roggia li ho trovati io»...
Read more...
Omicidio Denisa, 3 agenti indagati per l'aggressione in carcere al killer - Tgcom24
Omicidio Denisa, 3 agenti indagati per l'aggressione in carcere al killer Tgcom24Tre agenti indagati per l'aggressione in carcere al killer di Denisa ANSAPalloni da calcio e pacchi postali, così droga e cellulari entravano nel carcere di Prato: scene da film alla Dogaia La NazioneMaxi operazione nel carcere di Prato, perquisiti 127 detenuti, indagati agenti della penitenziaria la RepubblicaMaxi-inchiesta su cellulari e droga in carcere a Prato: “Lanciati all’interno con le fionde e… Il Fatto Quotidiano
Read more...