• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Cinigiano

Dati geografici: Altezza S.l.m 324   Supefrice Kmq 161,5545

Regione: Toscana

Posizione geografica: Centro

Provincia di Grosseto - GR    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Toscana
  • Posizione geografica: Centro
  • Classe sismica: 3
  • Zona climatica: D
  • Gradi giorno: 1972
  • Altezza S.l.m: 324
  • Superfice Kmq: 161,5545
  • Abitanti ISTAT 2010: 2662
  • CAP: 58044
  • Prefisso telefonico: 0564 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 09053007
  • Cod. ISTAT 107 province: 09053007
  • Codice NUTS2 2010: ITI1
  • Codice NUTS3 2010: ITI1A
  • Codice Regione: 09
  • Codice Provincia: 053
  • Codice Comune: 007
  • Codice Istat del Comune : 053007
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 53007
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: C705

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Cinigiano

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Aerei in Italia, guasto al centro radar: bloccati i voli nel Nord Ovest, da Milano a Torino - Corriere della Sera
Aerei in Italia, guasto al centro radar: bloccati i voli nel Nord Ovest, da Milano a Torino Corriere della SeraUn guasto al centro radar di Linate blocca i voli nel nord Italia la RepubblicaSospesi i voli negli aeroporti del nordoves ANSAUn problema tecnico sta impedendo l'atterraggio e il decollo degli aerei in diversi aeroporti del Nord Italia Il PostCaos voli nel Nord Ovest, guasto a un radar Enav: traffico aereo bloccato Tgcom24
Read more...
Bologna, marocchino espulso dall'Italia scappa prima dell'imbarco sull'aereo: la fuga a piedi sulla pista d'at - Il Messaggero
Bologna, marocchino espulso dall'Italia scappa prima dell'imbarco sull'aereo: la fuga a piedi sulla pista d'at Il MessaggeroFugge prima dell’imbarco al Marconi per evitare l’espulsione: è ricercato. Due voli dirottati la RepubblicaVoli in ritardo all’aeroporto di Bologna: espulso sfugge alla polizia e appicca un incendio, ricercato Il Resto del CarlinoEspulso sfugge a imbarco e scappa lungo pista aeroporto Bologna ANSASfugge alla polizia e appicca un incendio, due voli dirottati al Marconi RaiNews
Read more...
Pride di Budapest, in migliaia al corteo. Schlein: "Non si vieta l'amore per legge" - Sky TG24
Pride di Budapest, in migliaia al corteo. Schlein: "Non si vieta l'amore per legge" Sky TG24A Budapest sfila il Pride vietato da Orban. La cronaca della giornata ANSAL'Europa dei diritti in Ungheria, in migliaia al Pride vietato da Orban. Ultradestra blocca un ponte - Presenti anche politici italiani RaiNewsLe foto del Pride di Budapest Il PostGay pride, Schlein infanga l'Italia. Lega: "Sinistra e amici Salis in gita in Ungheria, buon viaggio" il Giornale
Read more...
Accordo tra i G7 sulla tassa minima globale: esenzioni agli Usa. Giorgetti: “Compromesso onorevole” - la Repubblica
Accordo tra i G7 sulla tassa minima globale: esenzioni agli Usa. Giorgetti: “Compromesso onorevole” la RepubblicaVittoria per Trump e le Big Tech Usa: accordo al G7 sulla global minimum tax. Giorgetti: 'Un onorevole compromesso' ANSAG7, accordo sulla global minimum tax con esenzioni per gli Usa. Giorgetti: «Un compromesso onorevole» Corriere della SeraL'accordo dei paesi del G7 per escludere le multinazionali statunitensi dalla famigerata tassa minima sui profitti Il PostTassa minima sulle multinazionali, il G7 cede e si inchina a Trump:...
Read more...
Meteo: Caldo, la canicola africana continua a colpire, ecco quanto durerà - iLMeteo.it
Meteo: Caldo, la canicola africana continua a colpire, ecco quanto durerà iLMeteo.itCaldo Roma, quanto dura? Domani bollino rosso: temperature oltre i 38 gradi. Le previsioni per la prossima settimana Il MessaggeroMeteo Giuliacci, "temperature ancora più in alto": settimana rovente. Dove i picchi Il TempoPrevisioni meteo balzo del caldo africano: notti tropicali e domenica bollino rosso in 21 città RaiNewsCaldo record nel fine settimana, oggi 17 città da bollino rosso: dal Ministero inviti alla prudenza Tgcom24
Read more...
Dramma sul fiume Adda: disperso un uomo di 40 anni, ricerche in corso - L'Eco di Bergamo
Dramma sul fiume Adda: disperso un uomo di 40 anni, ricerche in corso L'Eco di BergamoTragedia nell’Adda: trovato morto l’uomo disperso tra Vaprio e Canonica - Foto L'Eco di BergamoTragedia nel Milanese, 40enne annega nel fiume Adda Tgcom24Uomo in acqua nell'Adda, ricerche in corso MilanoTodayDisperso nell’Adda tra Canonica e Vaprio, 40enne recuperato senza vita BergamoNews
Read more...
Incidente sulla via Salaria, perde la vita un altro motociclista - RomaToday
Incidente sulla via Salaria, perde la vita un altro motociclista RomaTodayAncora una vittima delle strada, morto un motociclista di 43 anni su via Salaria la RepubblicaIncidente stradale a Roma: perde il controllo della moto sulla Laurentina, morto un 43enne. Fra maggio e giugno 30 vittime a Roma e provincia Corriere RomaAncora due vittime della strada a Roma, sono due motociclisti RaiNewsIncidente mortale a Roma, motociclista perde la vita sulla Salaria Adnkronos
Read more...
Vicenza, allontanato tunisino che terrorizzava commerciante. Il 35enne sarà rimpatriato - Il Fatto Quotidiano
Vicenza, allontanato tunisino che terrorizzava commerciante. Il 35enne sarà rimpatriato Il Fatto QuotidianoCostretta a chiudere per molestie: Zanettin (FI) interroga il Ministro dell’Interno VicenzaTodayNegozio «chiuso per paura» a Vicenza, l'uomo che perseguitava la titolare spedito in Sicilia per l'espulsione Corriere del VenetoPossamai: «La sicurezza è una priorità. La sinistra deve fare autocritica» Il Giornale di VicenzaVicenza, molestò una negoziante: tunisino in Sicilia per l'espulsione RaiNews
Read more...
Incendio in pineta, fiamme lambiscono le spiagge di Baia Domizia: bagnanti in fuga - Video - Adnkronos
Incendio in pineta, fiamme lambiscono le spiagge di Baia Domizia: bagnanti in fuga - Video AdnkronosCaserta, incendio a Baia Domizia: paura tra i bagnanti del Lido Pedro: il video Il MattinoRogo in pineta, paura tra bagnanti nel Casertano ANSABaia Domizia, maxi-incendio in pineta: il fumo invade il litorale, la gente scappa in spiaggia Il MessaggeroIncendio a Baia Domizia, brucia la pineta e le fiamme arrivano in spiaggia: bagnanti in fuga Virgilio
Read more...
Tre agenti sono indagati per non aver protetto da un'aggressione in carcere l'uomo che ha confessato l'omicidio di Denisa Maria Adas - Il Post
Tre agenti sono indagati per non aver protetto da un'aggressione in carcere l'uomo che ha confessato l'omicidio di Denisa Maria Adas Il PostOmicidio Denisa, 3 agenti indagati per l'aggressione in carcere al killer Tgcom24Maxi operazione nel carcere di Prato, perquisiti 127 detenuti, indagati agenti della penitenziaria la RepubblicaOlio bollente in faccia al killer delle escort, indagati 3 agenti del carcere: "Non lo hanno protetto" today.itTelefonini, cocaina e hashish in carcere: maxiretata alla Dogaia. Avvisi di garanzia a 27 detenuti e...
Read more...