• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Abbadia Lariana

Dati geografici: Altezza S.l.m 204   Supefrice Kmq 16,6727

Regione: Lombardia

Posizione geografica: Nord-ovest

Provincia di Lecco - LC    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Lombardia
  • Posizione geografica: Nord-ovest
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2359
  • Altezza S.l.m: 204
  • Superfice Kmq: 16,6727
  • Abitanti ISTAT 2010: 3249
  • CAP: 23821
  • Prefisso telefonico: 0341 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 03097001
  • Cod. ISTAT 107 province: 03097001
  • Codice NUTS2 2010: ITC4
  • Codice NUTS3 2010: ITC43
  • Codice Regione: 03
  • Codice Provincia: 097
  • Codice Comune: 001
  • Codice Istat del Comune : 097001
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 97001
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: A005

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Abbadia Lariana

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Napoli, crollo in zona Arenaccia: auto sotto le macerie e nessun ferito. Avvertito un forte boato - Il Mattino
Napoli, crollo in zona Arenaccia: auto sotto le macerie e nessun ferito. Avvertito un forte boato Il MattinoArenaccia, crolla muro di fabbrica in disuso e travolge auto e pali elettrici NapoliTodayBoato e crollo a Napoli, pala meccanica sfonda muro, macerie sulle auto: arrivano pompieri e 118 FanpageNapoli, crolla muro all’Arenaccia: vigili del fuoco sul posto la RepubblicaCrolla un vecchio muro di cinta, danneggiate auto in sosta Il Roma
Read more...
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Zelensky: «Gli Usa premono per un nostro ritiro dal Donbass e per una zona smilitarizzata». Putin: «Noi avanziamo» - Corriere della Sera
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Zelensky: «Gli Usa premono per un nostro ritiro dal Donbass e per una zona smilitarizzata». Putin: «Noi avanziamo» Corriere della SeraZelensky: 'Donetsk e Zaporizhzhia nodi irrisolti. Trump vuole che Kiev si ritiri dal Donbass, non la Russia' ANSAZelensky: "Gli Usa vogliono il nostro ritiro dal Donbass" AGIGuerra Russia-Ucraina, Zelensky: "Donetsk e Zaporizhzhia sono nodi irrisolti". LIVE Sky TG24I 7 punti per la pace in Ucraina: dall'ingresso nell'Ue alla «soluzione coreana»,...
Read more...
Bernini contestata dagli studenti di Medicina ad Atreju: “Siete sempre dei poveri comunisti” - la Repubblica
Bernini contestata dagli studenti di Medicina ad Atreju: “Siete sempre dei poveri comunisti” la Repubblica"Siete sempre dei poveri comunisti", la ministra Bernini contro gli studenti di Medicina che la contestavano Il Fatto QuotidianoAtreju, Bernini contestata dagli studenti di Medicina: «Col semestre filtro rischiamo di perdere l'anno». La replica: «Siete dei poveri comunisti» Corriere RomaAtreju, il ministro Bernini contestato dagli studenti di Medicina Tgcom24"Siete sempre dei poveri comunisti". E la Bernini gela gli studenti che protestano il Giornale
Read more...
Gli islamisti schierano i loro guru pro Pal. Ilaria Salis attacca il Giornale: "Da loro campagne d'odio" - il Giornale
Gli islamisti schierano i loro guru pro Pal. Ilaria Salis attacca il Giornale: "Da loro campagne d'odio" il Giornale
Read more...
Bologna, si travestono e pedinano un uomo, poi lo rapinano di due Rolex: 3 banditi arrestati - Il Resto del Carlino
Bologna, si travestono e pedinano un uomo, poi lo rapinano di due Rolex: 3 banditi arrestati Il Resto del CarlinoRubano Rolex da 40mila euro: tre arresti. La polizia smantella la banda dei colpi in strada | VIDEO BolognaTodayArrestati dalla Polizia in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di tre soggetti italiani per furto pluriaggravato - Questura di Bologna | Polizia di Stato Questure Polizia di Stato
Read more...
Sfonda il muro di un garage con l'auto e resta in bilico nel vuoto: paura in un parcheggio a Milano - milanotoday.it
Sfonda il muro di un garage con l'auto e resta in bilico nel vuoto: paura in un parcheggio a Milano milanotoday.itMilano, sfonda con l'auto la parete vetrata del garage e resta sospeso nel vuoto: salvato 84enne, aveva sbagliato manovra Corriere MilanoL’auto sfonda la vetrata e resta in bilico a otto metri d’altezza: tragedia sfiorata a Milano la RepubblicaSfonda la parete con l’auto e resta sospeso a otto metri di altezza: 84enne sotto shock ma illeso Il Fatto QuotidianoSbaglia manovra con...
Read more...
Proteste di piazza in Bulgaria, cade il governo - Il Sole 24 ORE
Proteste di piazza in Bulgaria, cade il governo Il Sole 24 OREBulgaria, le proteste anti corruzione travolgono il governo. Il premier si dimette: «Ascoltata la voce della società» Corriere della SeraÈ caduto il governo della Bulgaria Il PostCade il governo in Bulgaria dopo le manifestazioni oceaniche contro la corruzione RaiNewsRenew Europa, 'i bulgari parlano chiaro, basta corruzione' ANSA
Read more...
Pier Silvio Berlusconi sul futuro di Forza Italia: "Servono volti nuovi e idee nuove" - Il Fatto Quotidiano
Pier Silvio Berlusconi sul futuro di Forza Italia: "Servono volti nuovi e idee nuove" Il Fatto QuotidianoPier Silvio Berlusconi: «Meloni miglior premier d'Europa. Per Tajani vera gratitudine. Oggi credo servano facce nuove e idee nuove» Corriere della SeraBerlusconi: “Forza Italia, serve un ricambio. Vendita di Gedi? Non siamo indifferenti, un peccato vada a stra… La StampaOre 18 11 dicembre Il MessaggeroTajani: rinnovamento FI? E' già in corso RaiNews
Read more...
Milano, sequestrata la torre «Unico Brera»: 27 indagati - Il Sole 24 ORE
Milano, sequestrata la torre «Unico Brera»: 27 indagati Il Sole 24 ORETorre «Unico-Brera», sequestrati due edifici in costruzione: «Trucco sulle parole per aggirare le regole: non esiste buona fede dei costruttori» Corriere MilanoRistrutturazione in un'area vuota da 10 anni e il Comune che "non rimedia": le accuse per il cantiere di via Anfiteatro (e non solo) milanotoday.it“Mera speculazione per una lucrosa rendita. Sottratte luce e aria al vicinato”, ecco perché il… Il Fatto QuotidianoInchiesta urbanistica, sequestro Torre Unico-Brera: case di...
Read more...
Sciopero generale della Cgil a Roma venerdì 12 dicembre: Atac non aderisce, Cotral sì, scuole a rischio - Corriere Roma
Sciopero generale della Cgil a Roma venerdì 12 dicembre: Atac non aderisce, Cotral sì, scuole a rischio Corriere RomaSciopero generale venerdì 12 dicembre, dai trasporti alle scuole: settori coinvolti e servizi garantiti Corriere della SeraDomani lo sciopero generale contro la Finanziaria, possibili disagi RaiNewsSciopero dei treni confermato: gli orari garantiti da Trenord e Trenitalia e le fasce a rischio milanotoday.itManovra, Pagliaro (Inca Cgil): "Mostra un Paese sempre più sbilanciato, domani anche noi in piazza" Adnkronos
Read more...