• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Greve in Chianti

Dati geografici: Altezza S.l.m 236   Supefrice Kmq 169,377

Regione: Toscana

Posizione geografica: Centro

Provincia di Firenze - FI    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Toscana
  • Posizione geografica: Centro
  • Classe sismica: 2
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2126
  • Altezza S.l.m: 236
  • Superfice Kmq: 169,377
  • Abitanti ISTAT 2010: 13886
  • CAP: 50022
  • Prefisso telefonico: 055 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 09048021
  • Cod. ISTAT 107 province: 09048021
  • Codice NUTS2 2010: ITI1
  • Codice NUTS3 2010: ITI14
  • Codice Regione: 09
  • Codice Provincia: 048
  • Codice Comune: 021
  • Codice Istat del Comune : 048021
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 48021
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: E169

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Greve in Chianti

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Omicidio in piazza Principe di Camporeale, uomo ucciso a colpi di pistola davanti a una farmacia - PalermoToday
Omicidio in piazza Principe di Camporeale, uomo ucciso a colpi di pistola davanti a una farmacia PalermoTodayPalermo, colpi di pistola in farmacia. Ucciso un uomo la RepubblicaPalermo, agguato in farmacia: uomo ucciso a colpi di pistola nella schiena Il Fatto QuotidianoUcciso con colpi pistola a Palermo ANSAOmicidio a Palermo, un uomo ucciso a colpi di pistola in una farmacia Giornale di Sicilia
Read more...
Trentino, camion investe e uccide una ragazza di 15 anni alla fermata del bus - la Repubblica
Trentino, camion investe e uccide una ragazza di 15 anni alla fermata del bus la RepubblicaStudentessa 15enne morta investita dal camion a Giustino in Trentino, aspettava il bus per andare a scuola VirgilioInvestita da un camion mentre aspetta l’autobus: muore studentessa di 15 anni Il Fatto QuotidianoUna 15enne è stata travolta e uccisa da un camion alla fermata del bus today.itLa tragedia di Giustino: la 15enne stava andando a prendere la corriera per recarsi a Tione. Il sindaco Manuel Cosi:...
Read more...
Studente suicida in casa, la rabbia dei genitori: "La scuola sapeva che nostro figlio veniva perseguitato dai bulli" - Tgcom24
Studente suicida in casa, la rabbia dei genitori: "La scuola sapeva che nostro figlio veniva perseguitato dai bulli" Tgcom24La mamma del quattordicenne suicida: “Lo chiamavano Paoletta, la scuola sapeva e non ha fatto nulla” la RepubblicaPaolo, morto suicida a 14 anni a Latina. «Tormentato dai bulli. E una maestra incitò gli alunni dicendo "rissa, rissa"» Corriere RomaSuicida a 15 anni, il fratello scrive a Valditara e Meloni: “Vittima di bullismo” Sky TG24I fatti più importanti - Domenica 14 Settembre Virgilio
Read more...
Bimbo di 8 anni aggredito al compleanno da tre fratellini a Fidene: «Un urlo nel parco e l'hanno sfigurato». Accertamenti sulla famiglia - Corriere Roma
Bimbo di 8 anni aggredito al compleanno da tre fratellini a Fidene: «Un urlo nel parco e l'hanno sfigurato». Accertamenti sulla famiglia Corriere RomaSerpentara, bambino aggredito alla festa di compleanno: “L’hanno preso a calci in tre, urla e sangue" la RepubblicaAggressione choc nel parco, minorenne preso a bastonate alla festa del suo compleanno da tre bambini RomaTodayFesteggia il compleanno al parco, bimbo di 8 anni insultato e bastonato RaiNewsFesteggia il compleanno al parco, bimbo preso a bastonate ANSA
Read more...
Lilli Gruber sfida Giorgia Meloni: «La aspetto a Otto e Mezzo. Cosa le fa paura?» - Open
Lilli Gruber sfida Giorgia Meloni: «La aspetto a Otto e Mezzo. Cosa le fa paura?» OpenLilli Gruber: «La destra insegue Trump, Meloni venga a Otto e mezzo. L'AI non sostituirà i giornalisti, ne serviranno di più bravi» Corriere della SeraLa7, torna Lilli Gruber con Otto e mezzo ANSA"Cosa le fa paura?". Gruber vuol fare ascolti "sfidando" Meloni il GiornaleLilli Gruber torna con “Otto e Mezzo” su La7 TV Sorrisi e Canzoni
Read more...
Israele prepara attacco a Gaza City, ammassati centinaia di tank e blindati: prosegue fuga palestinesi - Adnkronos
Israele prepara attacco a Gaza City, ammassati centinaia di tank e blindati: prosegue fuga palestinesi AdnkronosIsraele-Hamas, la guerra a Gaza in diretta | Centinaia di tank pronti all'invasione di Gaza City. Netanyahu a colloquio con Rubio a Gerusalemme Corriere della SeraI tank israeliani pronti a invadere Gaza City, 300mila in fuga - Wafa: incursioni Idf stamattina in diverse città Cisgiordania RaiNewsMedia: 'Hamas sposta gli ostaggi in superficie per contrastare l'Idf' ANSAIsraele - Gaza, le news sulla guerra. Media: Hamas ha...
Read more...
Allerta anche in Romania per incursioni di droni russi, convocato ambasciatore di Mosca - Euronews.com
Allerta anche in Romania per incursioni di droni russi, convocato ambasciatore di Mosca Euronews.comIl fronte Romania, dopo la Polonia anche Bucarest è in allerta per sconfinamenti di droni russi Corriere della SeraLa guerra in Ucraina: droni russi in Romania, 'sfida alla sicurezza del Mar Nero' ANSAI cieli restano scoperti. La corsa della Nato per Sentinella dell’est la RepubblicaLa Francia schiera i caccia Rafale in Polonia durante l'esercitazione militare Nato RaiNews
Read more...
Odifreddi e morte Kirk, polemiche e risposta a Meloni. Cosa ha detto - Adnkronos
Odifreddi e morte Kirk, polemiche e risposta a Meloni. Cosa ha detto AdnkronosNardella: «Soffiano sul fuoco, ma non dobbiamo fare il gioco degli estremisti. Servono unità e dialogo» Corriere RomaEdith Bruck: "È Meloni ad incitare all'odio, usa un linguaggio primitivo e volgare" HuffPost ItaliaConvention di Vox a Madrid, il partito è al 17%. Meloni in video: a sinistra violenza e intolleranza RaiNewsEdizione pdf il manifesto del 14 settembre 2025 Il Manifesto
Read more...
Perché il divieto dello smartphone a scuola è una mossa punitiva e ipocrita - Il Fatto Quotidiano
Perché il divieto dello smartphone a scuola è una mossa punitiva e ipocrita Il Fatto QuotidianoA scuola tornare indietro può insegnarci a crescere la RepubblicaSavona, suona la campanella: oggi riparte la scuola senza smartphone La StampaIl mago delle riforme. Lo scherzo telefonico di Valditara Il ManifestoScuola, si torna in classe quasi in tutta Italia e senza smartphone. Le novità del nuovo anno RaiNews
Read more...
Bonus 2025, aiuti da 2,1 miliardi in arrivo per famiglie e studenti - QuiFinanza
Bonus 2025, aiuti da 2,1 miliardi in arrivo per famiglie e studenti QuiFinanzaBonus psicologo 2025: istruzioni per la presentazione della domanda CNOPBonus psicologo 2025, domande al via da oggi fino al 14 novembre Il Sole 24 OREDal bonus psicologo al bonus elettrodomestici, in autunno sussidi per 2 miliardi: l’elenco Sky TG24Bonus psicologo, domande al via dal 15 settembre: requisiti e modalità per ottenerlo Corriere della Sera
Read more...