• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Inzago

Dati geografici: Altezza S.l.m 137   Supefrice Kmq 12,2056

Regione: Lombardia

Posizione geografica: Nord-ovest

Provincia di Milano - MI    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Lombardia
  • Posizione geografica: Nord-ovest
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2416
  • Altezza S.l.m: 137
  • Superfice Kmq: 12,2056
  • Abitanti ISTAT 2010: 10540
  • CAP: 20065
  • Prefisso telefonico: 02 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 03015114
  • Cod. ISTAT 107 province: 03015114
  • Codice NUTS2 2010: ITC4
  • Codice NUTS3 2010: ITC4C
  • Codice Regione: 03
  • Codice Provincia: 015
  • Codice Comune: 114
  • Codice Istat del Comune : 015114
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 15114
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: E317

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Inzago

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Israele - Hamas, la guerra a Gaza in diretta | Idf annuncia «pausa tattica» in tre zone di Gaza, attivati corridoi umanitari. Netanyahu: «L'Onu non ha più scuse» - Corriere della Sera
Israele - Hamas, la guerra a Gaza in diretta | Idf annuncia «pausa tattica» in tre zone di Gaza, attivati corridoi umanitari. Netanyahu: «L'Onu non ha più scuse» Corriere della SeraTregua umanitaria a Gaza, cibo via terra e aria ANSAGaza, l’Oms: “Malnutrizione a livelli allarmanti. Blocco agli aiuti è costato molte vite, picco… Il Fatto QuotidianoSono in corso le consegne di cibo via terra nella Striscia di Gaza Il PostFragilissima tregua. A Gaza arrivano i primi aiuti, ma la guerra...
Read more...
Dazi, Trump e von der Leyen raggiungono l’accordo: “Tariffe al 15%” - la Repubblica
Dazi, Trump e von der Leyen raggiungono l’accordo: “Tariffe al 15%” la RepubblicaAccordo sui dazi Usa-Ue, Meloni: “Bene ma devo vedere i dettagli” la RepubblicaTrump, l'Ue effettuerà 600 mld investimenti in Usa ANSAI dazi sulle merci europee saranno del 15 per cento, ha detto Trump Il PostLe notizie del 26 luglio sui dazi | Ue frena sulla web tax per l'intesa con gli Usa, Donald Trump: «Ci sarà l'accordo più grande di tutti» Corriere della Sera
Read more...
Germania, deraglia un treno con 100 passeggeri: ci sarebbero morti e feriti - Corriere della Sera
Germania, deraglia un treno con 100 passeggeri: ci sarebbero morti e feriti Corriere della SeraTreno deraglia in Germania, si temono diversi morti AdnkronosTreno deraglia in Germania, si temono molti morti: passeggeri intrappolati nei vagoni, corsa contro il tempo per salvarli Il MessaggeroDeraglia un treno con 100 passeggeri in Germania, diversi morti Tgcom24Germania, treno deraglia in Baden-Württemberg: diversi morti la Repubblica
Read more...
Pioggia e temporali su Napoli e Campania: allerta meteo della Protezione civile - NapoliToday
Pioggia e temporali su Napoli e Campania: allerta meteo della Protezione civile NapoliTodayAvviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 9:00 alle ore 23:59 di lunedì 28 luglio 2025 www.comune.napoli.itAllerta meteo domani 28 luglio 2025 in 12 regioni, forti temporali e grandinate: ecco dove e quando Il MessaggeroMaltempo in arrivo anche in Abruzzo e nel Pescarese: rovesci e possibili grandinate, le previsioni IlPescaraTempesta in arrivo, lunedì 28 luglio codice giallo su tutta la Toscana la Repubblica
Read more...
Incendio a Punta Molentis a Villasimius, fiamme a ridosso della spiaggia: bagnanti in fuga, evacuazioni via mare - Corriere della Sera
Incendio a Punta Molentis a Villasimius, fiamme a ridosso della spiaggia: bagnanti in fuga, evacuazioni via mare Corriere della SeraPunta Molentis, auto cercano la fuga dalla spiaggia e si insabbiano L'Unione Sarda.itL'Isola in fiamme: a Villasimius auto a fuoco e bagnanti in fuga dalla spiaggia. GUARDA I VIDEO RaiNewsSardegna, fiamme a ridosso spiaggia Villasimius: bagnanti in fuga Sky TG24Un incendio ha raggiunto una spiaggia vicino a Villasimius, in Sardegna, e le persone sono dovute scappare in barca Il Post
Read more...
Palermo, hotel confiscato e affidato al nipote di Brusca, Antimafia: "Valuteremo verifiche" - RaiNews
Palermo, hotel confiscato e affidato al nipote di Brusca, Antimafia: "Valuteremo verifiche" RaiNewsPoliteama, albergo confiscato alla mafia affidato al nipote di Giovanni Brusca PalermoTodayHotel sequestrato alla mafia assegnato al nipote di Brusca, la commissione Antimafia: “Chiederemo… Il Fatto QuotidianoPalermo, un hotel sequestrato alla mafia affidato alla società del nipote di Giovanni Brusca Giornale di SiciliaAntimafia, D'Attis: "Su hotel a nipote di Brusca valuteremo verifiche" Sky TG24
Read more...
Giubileo dei Giovani 2025: strade chiuse e divieti in tutta Roma fino al 3 agosto - RomaToday
Giubileo dei Giovani 2025: strade chiuse e divieti in tutta Roma fino al 3 agosto RomaTodayI volontari italiani "aprono" il Giubileo dei giovani AvvenireIl Giubileo in cammino dei gruppi Scout diocesani DiocesidiCremona.itSavona, la grande messa in piazza Sisto e la festa dei ragazzi spagnoli in viaggio verso il Giubileo La StampaLe voci dei giovani nel cuore dei Papi Vatican News
Read more...
Temporali e grandine: allerta meteo fino a lunedì sera in Veneto - TrevisoToday
Temporali e grandine: allerta meteo fino a lunedì sera in Veneto TrevisoTodayGrandinate e vento forte, nuova allerta per temporali in arrivo: attese bombe d'acqua. Le previsioni Il GazzettinoAllerta gialla fino a domani nel Padovano per temporali con grandinate e vento forte PadovaOggiMeteo in Veneto, le previsioni per domenica 27 luglio: pioggia e temperature primaverili Corriere del VenetoAvviso meteo: allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali da metà pomeriggio di domenica 27 luglio fino al mattino di lunedì 28 Comune di...
Read more...
Imbocca l’autostrada in contromano: 70enne provoca incidente - Il Fatto Quotidiano
Imbocca l’autostrada in contromano: 70enne provoca incidente Il Fatto QuotidianoAuto contromano sulla A4 Torino-Milano, 4 morti e un ferito in uno scontro frontale Sky TG24Strage sulle strade dell'esodo estivo, morti e feriti da Nord a Sud ANSAMario Paglino e Gianni Grossi (noti designer di Barbie), Amodio Giurni e Egidio Ceriano: le vittime dell'incidente sull'A4 MilanoTodayAutostrada Torino-Milano, un 82enne in A4 contromano. Nell'incidente a Marcallo-Mesero muoiono l'anziano e 3 uomini, una donna è ferita grave. Erano due coppie del Novarese Corriere...
Read more...
Uccide la moglie in sedia a rotelle e chiama le pompe funebri, poi tenta il suicidio: arrestato 89enne - Il Fatto Quotidiano
Uccide la moglie in sedia a rotelle e chiama le pompe funebri, poi tenta il suicidio: arrestato 89enne Il Fatto QuotidianoTragedia di Vidardo: chi è l’83enne che ha ucciso la moglie in carrozzina. Casa sotto sequestro, proseguono le indagini Il Cittadino di LodiLuisa Trabucchi, la donna uccisa dal marito con un sacchetto: l'omicidio MilanoTodayLodi, 89enne uccide la moglie disabile soffocandola con un sacchetto e tenta di togliersi la vita: arrestato Tgcom24Uccide la moglie disabile a Castiraga Vidardo, la sindaca: “Una...
Read more...