• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Aviatico

Dati geografici: Altezza S.l.m 1022   Supefrice Kmq 8,4899

Regione: Lombardia

Posizione geografica: Nord-ovest

Provincia di Bergamo - BG    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Lombardia
  • Posizione geografica: Nord-ovest
  • Classe sismica: 3
  • Zona climatica: F
  • Gradi giorno: 3521
  • Altezza S.l.m: 1022
  • Superfice Kmq: 8,4899
  • Abitanti ISTAT 2010: 517
  • CAP: 24020
  • Prefisso telefonico: 035 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 03016015
  • Cod. ISTAT 107 province: 03016015
  • Codice NUTS2 2010: ITC4
  • Codice NUTS3 2010: ITC46
  • Codice Regione: 03
  • Codice Provincia: 016
  • Codice Comune: 015
  • Codice Istat del Comune : 016015
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 16015
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: A517

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Aviatico

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Hamas rilascia gli ostaggi. Trump firma l'accordo di pace per Gaza - Sky TG24
Hamas rilascia gli ostaggi. Trump firma l'accordo di pace per Gaza Sky TG24Meloni: “Pronti a inviare soldati, Palestina Stato da riconoscere” la RepubblicaGli ostaggi israeliani tornano a casa: «E adesso finalmente proveremo a guarire» Corriere della SeraI leader dei Paesi occidentali e arabi in vetrina a Sharm el-Sheikh per celebrare l'accordo a Gaza Eunews«Torni a casa». I 20 ostaggi riabbracciano le loro famiglie il manifesto
Read more...
Milano, il Consiglio comunale conferma il gemellaggio con Tel Aviv: caos in aula e tensioni al presidio pro Pal, corteo in centro - Corriere Milano
Milano, il Consiglio comunale conferma il gemellaggio con Tel Aviv: caos in aula e tensioni al presidio pro Pal, corteo in centro Corriere MilanoScontri con la polizia in centro a Milano: pro-pal cercano di entrare a Palazzo Marino milanotoday.itMilano: scontri davanti al Comune dopo il voto per il gemellaggio con Tel Aviv RaiNewsResta il gemellaggio con Tel Aviv, scontri a Milano ANSAMilano, il consiglio comunale boccia il boicotaggio di Tel Aviv. Cariche sotto palazzo Marino Il Fatto Quotidiano
Read more...
Spari a Roma, cliente di un supermercato gambizzato nel parcheggio - RomaToday
Spari a Roma, cliente di un supermercato gambizzato nel parcheggio RomaTodaySpari contro un cliente del supermercato a Casalotti, ferito a una gamba e ricoverato in ospedale Corriere RomaRoma, spari fuori dal supermercato a Boccea: 44enne gambizzato da due uomini a bordo di uno scooter Il MessaggeroAgguato a Selva Candida, gambizzato il cliente di un supermercato. Caccia ai sicari in moto la RepubblicaSparatoria nel parcheggio di un supermercato: ferito un 44enne alle gambe RaiNews
Read more...
Scia interminabile di incidenti mortali sulla Reale, Alfonsine piange un'altra vittima - ravennatoday.it
Scia interminabile di incidenti mortali sulla Reale, Alfonsine piange un'altra vittima ravennatoday.itVisualizza la copertura completa su Google News
Read more...
Concorso PNRR3, esplode la rabbia dei docenti precari: le 7 domande al Governo - Orizzonte Scuola Notizie
Concorso PNRR3, esplode la rabbia dei docenti precari: le 7 domande al Governo Orizzonte Scuola NotizieConcorsi PNRR 3: i bandi, gli allegati, la distribuzione dei posti disponibili per grado di scuola e per regione CISL ScuolaConcorso docenti PNRR 3: chi può presentare domanda, numeri e posti divisi per regione (SCHEDA E TABELLE) uilscuolaPubblicato il bando di concorso per docenti del PNRR3. 4240 posti messi a disposizione per la Puglia FLC CGILConcorso scuola docenti PNRR 3: al via le domande: bandi...
Read more...
Accoltella la ex all’uscita dal lavoro, grave una ragazza. Ex fidanzato arrestato - SiracusaOggi.it
Accoltella la ex all’uscita dal lavoro, grave una ragazza. Ex fidanzato arrestato SiracusaOggi.itAccoltella l'ex compagna nel Siracusano, lei è in fin di vita. Lo ha denunciato un mese fa RaiNewsTentato femminicidio a Canicattini Bagni a Siracusa, 33enne accoltellata dall'ex: è grave, 34enne arrestato VirgilioDonna accoltellata dall'ex nel Siracusano: è gravissima AdnkronosDonna accoltellata dal suo ex a Canicattini Bagni nel Siracusano, è in gravi condizioni Il Fatto Quotidiano
Read more...
Elezioni Regionali Toscana 2025: il Decision Desk Youtrend chiama la vittoria di Giani - Youtrend
Elezioni Regionali Toscana 2025: il Decision Desk Youtrend chiama la vittoria di Giani YoutrendRegionali Toscana: Youtrend, vince Giani, 'grazie Toscana'. Seconda proiezione Opinio-Rai, Giani al 54,9%, Tomasi al 40,1%. La diretta ANSARegionali Toscana, la destra minimizza: “La sfida era impegnativa”. E Zaia minaccia l’addio la RepubblicaLega in caduta libera, crollo dell’affluenza e Renzi che esulta per i “suoi” Riformisti :… Il Fatto QuotidianoLarga vittoria di Giani, Pd e centrosinistra avanzano: un risultato che ci dà gioia e speranza Partito democratico
Read more...
Garlasco, l’avvocato Lovati chiede di essere sentito dal pm. Il suo legale: “Amareggiato” - Il Fatto Quotidiano
Garlasco, l’avvocato Lovati chiede di essere sentito dal pm. Il suo legale: “Amareggiato” Il Fatto QuotidianoGarlasco, Massimo Lovati dopo il polverone: "Andrò in Albania per rifarmi i denti" Tgcom24Massimo Lovati: «Offese ai Sempio? Strategia difensiva. Sono testimonial per una clinica dentistica in Albania, non pago per l'operazione» Il MessaggeroL'avvocato Lovati: «Sempio? L'ha presa male, ma spero che non mi sostituisca. Corona mi ha pugnalato alle spalle. Bevo? Sì, ma reggo bene» Corriere della SeraMassimo Lovati: «Corona da me fino alle...
Read more...
Bimba morta dopo il parto in casa, la Procura di Treviso dispone l'autopsia - TrevisoToday
Bimba morta dopo il parto in casa, la Procura di Treviso dispone l'autopsia TrevisoTodayTreviso, neonata muore poche ore dopo il parto in casa: segnalate ai pm due ostetriche Corriere del VenetoIl sindaco di Borso difende i genitori: «Decesso per una condizione congenita, basta odio sui social» TrevisoTodayIn Italia 500 parti l'anno avvengono in casa, i medici avvertono: il rischio non e' mai zero ANSANeonata viene al mondo e muore poche ore dopo il parto in casa: fatale lo choc emorragico....
Read more...
Manovra 2026, dalle pensioni al taglio Irpef: ecco tutte le novità - la Repubblica
Manovra 2026, dalle pensioni al taglio Irpef: ecco tutte le novità la RepubblicaManovra, dall'Irpef alla rottamazione con il nodo banche: cosa c'è e cosa no, si tratta fino all'ultimo Corriere della SeraManovra, taglio Irpef: benefici fino ai 200mila euro. Cambiano le pensioni, detassato lavoro festivo e notturno, prima casa fuori dall'Isee. Tutte le misure Il MessaggeroLegge di Bilancio, incontri tra il Governo e le Organizzazioni datoriali e di categoria a Palazzo Chigi www.governo.itManovra, oggi l'incontro tra governo e imprese RaiNews
Read more...