• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Oppido Lucano

Dati geografici: Altezza S.l.m 670   Supefrice Kmq 54,8788

Regione: Basilicata

Posizione geografica: Sud

Provincia di Potenza - PZ    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Basilicata
  • Posizione geografica: Sud
  • Classe sismica: 2
  • Zona climatica: E
  • Gradi giorno: 2127
  • Altezza S.l.m: 670
  • Superfice Kmq: 54,8788
  • Abitanti ISTAT 2010: 3860
  • CAP: 85015
  • Prefisso telefonico: 0971 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 17076056
  • Cod. ISTAT 107 province: 17076056
  • Codice NUTS2 2010: ITF5
  • Codice NUTS3 2010: ITF51
  • Codice Regione: 17
  • Codice Provincia: 076
  • Codice Comune: 056
  • Codice Istat del Comune : 076056
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 76056
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: G081

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Oppido Lucano

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Nel Pd i timori per il caso Milano, poi il sostegno a Sala. Elly Schlein sente il sindaco - Corriere della Sera
Nel Pd i timori per il caso Milano, poi il sostegno a Sala. Elly Schlein sente il sindaco Corriere della SeraInchieste sull'urbanistica a Milano, il piano con le maxi cubature preparato da Giuseppe Marinoni: «Ci vediamo alle 16 dal sindaco» Corriere MilanoDéjà vu L’inchiesta su Milano, la riforma Nordio e il remake dello scontro tra politica e giustizia Linkiesta.itMeloni su Sala: “Mai pensato che un avviso di garanzia porti l'automatismo delle dimissioni” la RepubblicaL'urbanistica di Milano sotto accusa, anche Sala...
Read more...
Partite Iva, nuova sanatoria: aliquota massima al 15%. Risorse per il taglio delle tasse - Il Messaggero
Partite Iva, nuova sanatoria: aliquota massima al 15%. Risorse per il taglio delle tasse Il MessaggeroVia libera al dl Fisco: nuova sanatoria fiscale, ispezioni della Finanza nelle aziende solo «adeguatamente motivate» Corriere della SeraDecreto fiscale, FdI critica il Tesoro. Arriva una nuova sanatoria per le partite Iva la RepubblicaPassa la nuova sanatoria per le partite Iva voluta da Fratelli d'Italia: lo Stato ci perde 400 milioni Il Fatto QuotidianoVia libera a dl fisco, passa il ravvedimento speciale ANSA
Read more...
Guerra Israele Siria, a Gaza raid su chiesa: 3 morti. Meloni: "Inaccettabile" - Sky TG24
Guerra Israele Siria, a Gaza raid su chiesa: 3 morti. Meloni: "Inaccettabile" Sky TG24Gaza: tre morti nel raid sulla chiesa, ferito anche padre Romanelli. Meloni: 'Attacchi inaccettabili' DIRETTA ANSAIsraele, Iran e Hamas, la guerra in diretta | Netanyahu: «La chiesa chiesa di Gaza colpita per errore». Tre fedeli uccisi nell'attacco israeliano Corriere della SeraIl cardinale Pizzaballa: “Non resteremo in silenzio, è tempo di fermare la guerra a Gaza” la RepubblicaBombe israeliane sulla chiesa cattolica di Gaza, 3 morti. Netanyahu: "Un...
Read more...
Casa Bianca sulle caviglie gonfie di Trump: "Diagnostica una insufficienza venosa cronica” - la Repubblica
Casa Bianca sulle caviglie gonfie di Trump: "Diagnostica una insufficienza venosa cronica” la RepubblicaTrump ha una insufficienza venosa cronica alle gambe ANSALividi sulla mano di Trump, la Casa Bianca rassicura: «Una comune insufficienza venosa». E il tycoon: «Sono il presidente più sano mai esistito» Corriere della SeraUsa, Casa Bianca: "Trump ha un'insufficienza venosa cronica" Tgcom24Casa Bianca, Trump ha insufficienza venosa cronica Il Sole 24 ORE
Read more...
Tragedia di Gravellona: donati gli organi della piccola Summer: “Atto di amore e di speranza” - La Stampa
Tragedia di Gravellona: donati gli organi della piccola Summer: “Atto di amore e di speranza” La StampaIncidente sulla A1, è morta anche la piccola Summer. La madre resta in gravissime condizioni RaiNewsStrage sull'A1, lo stop improvviso dell'auto e poi lo schianto: l'autista del tir ha frenato in ritardo Corriere FiorentinoIncidente nella galleria sull'A1, morta anche la bambina ANSATragedia di Gravellona, il messaggio vescovo: “Sono ore di pianto, smarrimento e speranza” La Stampa
Read more...
Andrea Cavallari catturato a Lloret de Mar, girava con documenti falsi: «Latitanza da turista, soldi spesi in ristoranti e negozi di souvenir» - AnconaToday
Andrea Cavallari catturato a Lloret de Mar, girava con documenti falsi: «Latitanza da turista, soldi spesi in ristoranti e negozi di souvenir» AnconaTodayCorinaldo, Andrea Cavallari fermato a Barcellona dopo una fuga di due settimane Corriere della SeraCorinaldo: evaso dopo la laurea, Andrea Cavallari fermato a Barcellona ANSACondannato per strage Corinaldo, Andrea Cavallari preso a Barcellona: era evaso dopo la laurea AdnkronosCorinaldo, Andrea Cavallari incastrato dalla carta di credito la Repubblica
Read more...
Urso, ok all’Aia per l’ex Ilva, l’impianto è salvo - Il Sole 24 ORE
Urso, ok all’Aia per l’ex Ilva, l’impianto è salvo Il Sole 24 OREEx Ilva, via libera alla nuova Aia. Urso: “Lo stabilimento è salvo” la RepubblicaPichetto, rafforziamo il presidio ambientale sull'ex Ilva ANSAÈ stata approvata l'AIA dell'ex ILVA di Taranto, un documento decisivo per il futuro dell'impianto industriale Il PostEx Ilva, la sindaca Salis incontra a Roma il ministro Urso sul futuro di Cornigliano Comune di Genova
Read more...
"Nessun veto a candidati", incontro Schlein-De Luca in vista delle regionali in Campania - Adnkronos
"Nessun veto a candidati", incontro Schlein-De Luca in vista delle regionali in Campania AdnkronosSchlein e De Luca sbloccano la Campania, Fico in pole ANSADisgelo Schlein-De Luca, verso un accordo per le Regionali in Campania La StampaFico a un passo dall’investitura: De Luca ha visto anche Schlein Il Fatto QuotidianoSchlein vede De Luca, si sblocca Fico candidato in Campania Avvenire
Read more...
Omicidio Stefani, Gualandi chiede perdono ai genitori di Sofia: «Non posso aspettarmelo, ma mi sento di chiederlo adesso» - Corriere di Bologna
Omicidio Stefani, Gualandi chiede perdono ai genitori di Sofia: «Non posso aspettarmelo, ma mi sento di chiederlo adesso» Corriere di BolognaProcesso Stefani, Gualandi: “Chiedo perdono ai genitori di Sofia”. La madre: “Solo bugie” la RepubblicaOmicidio vigilessa, Gualandi chiede perdono a genitori Sofia ANSASofia Stefani uccisa, Giampiero Gualandi: «Ho lottato con lei, le mani erano sulla pistola, poi lo scoppio» La Leggo.itOmicidio Stefani, Gualandi ascoltato in aula RaiNews
Read more...
Mille giorni di governo Meloni, il sondaggio: chi ha lavorato meglio secondo gli italiani - Sky TG24
Mille giorni di governo Meloni, il sondaggio: chi ha lavorato meglio secondo gli italiani Sky TG24I 1000 giorni di Giorgia Meloni al governo, 'ma sembrano di più' ANSA“Un milione di posti di lavoro”. I mille giorni secondo Meloni la RepubblicaLavoro, investimenti e conti in ordine: i risultati da record dei primi mille giorni di governo mef.gov.itMeloni, i mille giorni con il paracadute puntando al record Il Sole 24 ORE
Read more...