• +39 02 4742 4009
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Report informazioni per il comune selezionato.

Si riportano informazioni relative ai dati geografici del comune italiano (posizione geografica, altezza sul livello del mare, superfice area comunale) inoltre si riportano le corrispondenze delle zone climatiche, dell'area sismica ed indicazioni per il rispetto del Dlgs 311 (indicazione della prestazione isolante dei serramenti)

 Print Racines

Dati geografici: Altezza S.l.m 976   Supefrice Kmq 203,2867

Regione: Trentino-Alto Adige

Posizione geografica: Nord-est

Provincia di Bolzano/Bozen - BZ    

Zona climatica Uw Infissi Area sismica  
 

 

 

 
  • Regione: Trentino-Alto Adige
  • Posizione geografica: Nord-est
  • Classe sismica: 4
  • Zona climatica: F
  • Gradi giorno: 3704
  • Altezza S.l.m: 976
  • Superfice Kmq: 203,2867
  • Abitanti ISTAT 2010: 4389
  • CAP: 39040
  • Prefisso telefonico: 0472 
Tabella valori ISTAT
  • Cod. ISTAT 103 province: 04021070
  • Cod. ISTAT 107 province: 04021070
  • Codice NUTS2 2010: -
  • Codice NUTS3 2010: ITH10
  • Codice Regione: 04
  • Codice Provincia: 021
  • Codice Comune: 070
  • Codice Istat del Comune : 021070
  • Codice Istat del Comune a 103 province: 21070
  • Codice Istat del Comune a 107 province:
  • Codice Catastale: H152

 
 
 
 
 

 

Mappa satellitare - Cmune:  Racines

  Back 

Gradi giorno

I Gradi Giorno (GG) sono calcolati come la sommatoria, estesa a tutti i giorni di un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle differenze giornaliere (solo positive) tra la temperatura convenzionale ideale per l'ambiente riscaldato (20°C), e la temperatura media giornaliera dell’ambiente esterno.

Se il valore della differenza è negativo, non viene preso in considerazione perché, in base alle convenzioni stabilite, in tal caso non occorre riscaldare l'ambiente abitativo.

Un valore di Gradi Giorno basso indica che le temperature esterne sono molto vicine alla temperatura convenzionalmente stabilita per l’ambiente riscaldato (20°C) e che quindi il clima è meno rigido.

Un valore di Gradi Giorno elevato indica, invece, che le temperature giornaliere risultano spesso inferiori ai 20°C e che quindi il clima è più rigido.

gradi giorno

Zone climatiche

Le zone climatiche sono accomunate da temperature medie simili, e quindi da un valore di Gradi Giorno simile.
Ad ogni zona climatica è stata tra l'altro correlata la durata giornaliera di attivazione ed i periodi di accensione degli impianti termici allo scopo di contenere i consumi di energia.

Le zone climatiche (anche dette fasce climatiche) vengono individuate in base ai Gradi Giorno e sono sei (dalla A alla F); alla zona climatica A appartengono i comuni italiani per i quali il valore dei Gradi Giorno è molto basso e che di conseguenza si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento) e così via fino alla zona climatica F, a cui appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

Area sismica

Tutti i comuni del territorio italiano sono stati classificati dal punto di vista sismico, attribuendo loro una specifica zona sismica in base all'intensità ed alla frequenza dei terremoti del passato, e prevedendo di conseguenza l’applicazione di specifiche norme per le costruzioni in funzione della sismicità.

La classificazione sismica del territorio italiano è stata completamente aggiornata a partire dal 2003, distinguendo le seguenti quattro zone sismiche:

classificazione sismica
Zona 1 intensità sismica alta: è la zona più pericolosa, dove possono verificarsi forti terremoti;
Zona 2 intensità sismica media: nei comuni inseriti in questa zona possono verificarsi terremoti abbastanza forti;
Zona 3 intensità sismica bassa: i Comuni classificati in questa zona possono essere soggetti a scuotimenti modesti;
Zona 4 intensità sismica molto bassa: è la meno pericolosa, nei comuni inseriti in questa zona le possibilità di danni sismici sono basse.
Le vigenti norme tecniche per le costruzioni (NTC 2008 – D.M. 14/01/2008), che contengono le indicazioni per la progettazione e la verifica strutturale degli edifici, forniscono, per alcuni aspetti, prescrizioni che sono correlate alla zona sismica.

Per questo motivo è importante conoscere la zona sismica del comune nel quale si intende realizzare la costruzione. 

 IL METEO DELLA TUA CITTA'

 

Ultime News - Prima Pagina

Uragano Melissa arriva a Cuba, gravi danni in Giamaica: ora è di categoria 3. LIVE - Sky TG24
Uragano Melissa arriva a Cuba, gravi danni in Giamaica: ora è di categoria 3. LIVE Sky TG24Caraibi, uragano Melissa declassato a categoria 3. Colpisce Cuba con venti a 190 km/h ANSAL’urugano Melissa tocca terra a Cuba dopo aver devastato la Giamaica: 4 ospedali danneggiati Il Fatto QuotidianoSe Melissa arrivasse in Italia, cosa bisogna temere dei cicloni mediterranei: la parola al climatologo ForlìTodayL’uragano Melissa ha fatto grandi danni in Giamaica, ancora non si sa quanto grandi Il Post
Read more...
Intasavano il Cup con false prenotazioni per lavorare meno, denunciati dieci medici di Careggi - La Nazione
Intasavano il Cup con false prenotazioni per lavorare meno, denunciati dieci medici di Careggi La NazioneFirenze, «manomettevano» le prenotazione degli esami diagnostici per lavorare meno: denunciati 10 medici specializzandi di Careggi Corriere FiorentinoTurni leggeri con liste attesa gonfiate, 10 medici denunciati ANSAFirenze, medici specializzandi riempivano le liste d’attesa di finti pazienti per non lavorare la RepubblicaSanità, liste di attesa “truccate”: indagati medici di Careggi FirenzeToday
Read more...
Terribile schianto tra pullman e suv: muore l'automobilista, studenti feriti lievi e sotto choc - TrevisoToday
Terribile schianto tra pullman e suv: muore l'automobilista, studenti feriti lievi e sotto choc TrevisoTodayIncidente a Piavon di Oderzo, autobus di studenti si scontra con un'auto: morto il conducente, cinque ragazzi feriti Corriere del VenetoScontro tra auto e bus con 50 studenti a bordo: un morto e 15 giovani feriti La Gazzetta dello SportScontro tra un bus con 50 studenti a bordo e un'auto: un morto e 15 feriti nel Trevigiano RaiNewsScontro frontale tra auto e bus di studenti a...
Read more...
Castelnuovo del Garda, uccide la compagna con «un numero smisurato di coltellate»: si era tolto il braccialetto elettronico, ma non era scattato l'allarme - Corriere del Veneto
Castelnuovo del Garda, uccide la compagna con «un numero smisurato di coltellate»: si era tolto il braccialetto elettronico, ma non era scattato l'allarme Corriere del VenetoFemminicidio nel Veronese, l'amica di Jessica: "Le disse che l'avrebbe ammazzata e lo ha fatto" Tgcom24La denuncia, il braccialetto elettronico: ma Jessica è stata uccisa lo stesso AvvenireLa presidente di D.i.Re.: “È stata lasciata sola così la donna abusata finisce in una spirale” la RepubblicaUccisa a coltellate dal compagno, la madre: «Le dicevamo di lasciarlo,...
Read more...
È STATO UN PIRATA DELLA STRADA AD UCCIDERE LA DONNA INVESTITA ALL'ALBA - Certa Stampa
È STATO UN PIRATA DELLA STRADA AD UCCIDERE LA DONNA INVESTITA ALL'ALBA Certa StampaDonna travolta e uccisa da auto pirata sulla statale 80 Teramo-Giulianova Tgcom24Incidente a Bellante, donna travolta e uccisa nel Teramano da un’auto pirata: autista in fuga Sky TG24Rosanna Pigliacampo morta investita sulla statale 80 Teramo-Giulianova, travolta da un'auto pirata a Bellante VirgilioIncidente mortale a Bellante: automobilista investe una donna e si da alla fuga il Centro
Read more...
🔴 Morto sul lavoro a 23 anni: aperta un'inchiesta, disposta l'autopsia - BresciaToday - cronaca e notizie da Brescia
🔴 Morto sul lavoro a 23 anni: aperta un'inchiesta, disposta l'autopsia BresciaToday - cronaca e notizie da BresciaMuore a 23 anni stritolato da una macchina agricola nei campi di Cavriana Gazzetta di MantovaIncidente sul lavoro nel Mantovano: il 23enne Diego Lucchini è morto incastrato in un macchinario agricolo Il Fatto QuotidianoUn 23enne è morto incastrato in un macchinario agricolo ANSAMorto sul lavoro nel Mantovano, 23enne trascinato da mezzo agricolo Sky TG24
Read more...
Gaza, Netanyahu ordina raid: "Violata tregua". Vance: "Scaramucce, cessate fuoco regge" - Sky TG24
Gaza, Netanyahu ordina raid: "Violata tregua". Vance: "Scaramucce, cessate fuoco regge" Sky TG24Raid e decine di morti a Gaza: come si è arrivati a spezzare la tregua AvvenireFonti Gaza, oltre 100 morti nei raid di Israele ANSAAlmeno 50 morti nei bombardamenti israeliani nella Striscia di Gaza InternazionaleNuovi raid israeliani su Gaza. La ritorsione per "l’inganno" di Hamas sugli ostaggi Vatican News
Read more...
Insulti e gesto della P38, Ca’ Foscari si ribella dopo l’agguato a Fiano - la Repubblica
Insulti e gesto della P38, Ca’ Foscari si ribella dopo l’agguato a Fiano la RepubblicaFiano: «Le urla, lo choc, poi ho visto il gesto della P38. Ma non potevo farmi mandare via, lo dovevo a mio padre» Corriere della SeraScaraffia: “Ho rotto con Ca’ Foscari, sbagliato cedere a certi gruppi” la RepubblicaContestazioni a Fiano, il ministro Bernini lo invita nuovamente a Ca' Foscari Tgcom24"Saluto materno", la solidarietà di Liliana Segre a Emanuele Fiano Adnkronos
Read more...
Anm, Cesare Parodi e le battutine su Meloni: "Col prosciutto ma anche da solo!" | Libero Quotidiano.it - Libero Quotidiano
Anm, Cesare Parodi e le battutine su Meloni: "Col prosciutto ma anche da solo!" | Libero Quotidiano.it Libero QuotidianoGratteri a La7: “Il governo sta demolendo il codice di procedura penale pur di non farci arrivare ai… Il Fatto QuotidianoParodi (Anm) a Tgcom24: "No alla separazione delle carriere per maggiori garanzie ai cittadini" Tgcom24Sul referendum giustizia l'Anm prova a battere Meloni con Proforma, agenzia della sinistra post-ideologica Il FoglioQuarant'anni a vuoto. Così l'Anm ha boicottato la riforma della giustizia il Giornale
Read more...
Viktor Orbán a Roma, incontro con Matteo Salvini al Mit: pace, green deal e Ue al centro - Sky TG24
Viktor Orbán a Roma, incontro con Matteo Salvini al Mit: pace, green deal e Ue al centro Sky TG24Nemici mai Orbán e Meloni oggi hanno interessi diversi, ma continuano ad avere obiettivi comuni Linkiesta.itOrban da Salvini, 'blocco anti-Kiev contro l'Ue suicida' ANSAIncontro tra Salvini e Orbán: «Basta con le politiche suicide dell'Europa. Io e Meloni vogliamo dare mano potere a Bruxelles» Corriere RomaL’intervista di Repubblica a Orbán, ecco come è andata. La ricostruzione la Repubblica
Read more...